Perche’ richiedere la carta di credito online

La carta di credito è diventata, in pochi anni, lo strumento privilegiato per procedere ai pagamenti. Questa tessera plastificata funziona grazie alla presenza di un microchip, o di una banda magnetica, che rendono possibile il riconoscimento sia dei dati identificativi del titolare che di elementi relativi alla sicurezza.

La parte frontale riporta il numero della carta, le generalità del titolare e la scadenza. Sulla parte opposta, invece, si trovano il codice di controllo (CVV2 o CVC2) e la firma del titolare, apposta in uno spazio ben determinato.

Esistono diverse tipologie di carte di credito, che si distinguono tra loro in base alle modalità di restituzione della somma ricevuta. Quelle tradizionali prevedono il rimborso di quanto ottenuto in un’unica soluzione. Le carte revolving, invece, solitamente consentono al titolare di rimborsare le somme mediante rateizzazione.

Non sono rare neppure le carte “co-branded”, ossia quelle collegate al marchio di aziende specifiche. Queste ultime permettono, grazie agli accordi stretti tra chi emette le carte e le aziende stesse, di effettuare acquisti beneficiando di diverse facilitazioni, comprese promozioni e sconti.

Ovviamente, la grande diffusione delle carte di credito è stata favorita dal fatto che, utilizzandole, è possibile effettuare acquisti anche quando la liquidità, in un determinato momento, non è in grado di coprire interamente la spesa.

Normalmente, la richiesta di una carta di credito viene presentata direttamente agli sportelli della Banca all’interno della quale il richiedente dispone di un conto corrente. La presenza di quest’ultimo offre sicuramente maggiori garanzie tanto che, in diversi casi, l’emissione della carta è subordinata al livello di giacenza, o all’accredito regolare dello stipendio sul conto.

Ultimamente, grazie all’ampia diffusione di Internet, la richiesta di una carta di credito è divenuta più comoda e veloce, in quanto è possibile eseguire la procedura online senza essere costretti a muoversi da casa. Le principali carte di credito richiedibili online sono:

Il fatto che un numero sempre più elevato di banche abbia scelto, negli ultimi tempi, di aprire un sito ha reso tutto più semplice, dall’apertura di un conto alla richiesta di carte di credito, operazioni eseguibili attraverso pochi click.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.