Come contrastare i disturbi della perimenopausa con prodotti naturali?

La perimenopausa è una fase della vita della donna che si manifesta generalmente tra i 45-55 anni e, quindi, precede la menopausa; spesso, si caratterizza con una serie di piccoli e grandi disturbi, molto simili a quelli della menopausa vera e propria.

Tra questi sicuramente il più sentito e “sofferto” è quello legato alle vampate di calore e alle sudorazioni notturne, che però possono essere contrastate in modo efficace  grazie alla supplementazione di fitoestrogeni  (sostanze naturali prodotte dal mondo vegetale, che imitano l’azione degli estrogeni) e in particolare dalla soia fermentata con equolo. Questa sostanza ampiamente studiata negli ultimi 10 anni, oltre ad essere completamente naturale, ha il vantaggio di essere immediatamente disponibile e, quindi, risulta particolarmente efficace.

Un altro problema molto frequente nel corso della perimenopausa è la tendenza all’aumento del peso. Una condizione che, se non controllata, può comportare un incremento anche di 6/8 kg in poco tempo. Questo fenomeno è piuttosto comune ed è dovuto, principalmente, a un ridotto fabbisogno di energia  e al calo degli estrogeni che porta naturalmente con sé una sorta di “fame compensatoria”, spesso risolta con l’assunzione di carboidrati (dolci e zuccheri).
Un valido aiuto, in questo caso, è rappresentato da quercetina e resveratrolo, sostanze che si trovano nelle mele e nell’uva.  Hanno effetti antiossidanti e, in sinergia, aiutano a contrastare l’aumento del peso. Non dimentichiamo, però, che un po’ di sana e costante attività fisica ha ottimi benefici sul controllo del peso e anche sull’umore: gli specialisti sono concordi nel raccomandare alle donne in perimenopausa, una bella camminata a passo sostenuto di 30 minuti ogni 2 giorni per risvegliare il metabolismo ed eliminare le tossine.

Molte donne in perimenopausa lamentano anche una certa irritabilità e disturbi del sonno e dell’umore; per contrastare efficacemente queste manifestazioni tra le migliori risposte che la natura ci offre c’è sicuramente la passiflora.  

Soia fermentata con equolo, quercetina, resveratrolo e passiflora sono tutte sostanze naturali che si trovano in alcuni nutraceutici tra cui lo Zemiar di Avantgarde  (azienda del gruppo AlfaSigma) che,  grazie alla sue  solide basi farmaceutiche ci offre anche una garanzia in termini di ricerca delle materie prime e produzione dell’integratore alimentare da utilizzare. Noi lo abbiamo provato e a nostro avviso, funziona!
Scopri di più su Vediamocichiara.it
 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.